Il ricovero deve essere attrezzato con lettiera di paglia o trucioli di legno che sarà di nuovo aggiunta quando sarà troppo umida. Serviranno un idoneo numero di abbeveratoi anti-annegamento e mangiatoie. Se pensate che la temperatura non sia abbastanza calda all’interno della gabbia o pulcinaia va collocata anche una lampada riscaldante, che provvederete a tenere inizialmente a circa 40 centimetri dal piano di calpestio dei pulcini (e possibilmente discosta dall’acqua e dal cibo), e man mano a spostarla sempre più in alto. Saranno comunque i pulcini stessi a “dirvi” quando non ne avranno più bisogno, disponendosi tutti il più lontano possibile dalla fonte di calore.
L’acqua deve essere a temperatura ambiente con aggiunto un bicchiere di aceto per ogni litro di acqua.
Nei primi 10 giorni di vita somministrare mangime proteico. Dopo integrare con l’aggiunta di mangime misto cereali proteico.
Controllare periodicamente le feci dei pulcini che devono essere solide di colore verde scuro o bianco. In caso di feci liquide e di colore diverso (marrone, giallo, rosso) somministrare prodotti naturali per la coccidiosi.